Seguimi sui Social

Baia dei Turchi come arrivare

La Baia dei Turchi è una delle spiagge più belle e ecologiche di Otranto, situata sulla costa adriatica del Salento, in Puglia. Questa baia naturale deve il suo nome alla leggenda che vuole che i Turchi sbarcarono qui durante le loro incursioni nel passato.

Spiaggia Baia dei Turchi Otranto

 

La spiaggia è circondata da dune sabbiose, pinete e macchia mediterranea e il mare cristallino assume toni turchesi che cambiano in base alla profondità. La baia è una delle poche spiagge di Otranto. La sabbia presenta una tonalità leggermente più scura rispetto ad altre località, ma il praticare lo snorkeling risulterà molto affascinante grazie alla variegata conformazione del fondale, che include anche scogli e sabbia. Durante le giornate meno calme, il mare tende a erodere parte della spiaggia, quindi lo stabilimento deve ridurre la fila e la zona di spiaggia libera diventa ancora più limitata.

Baia dei Turchi lidi

La costa su cui si trova la Baia dei Turchi presenta tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari dalla peculiarità evidente. L’unico lido in tale zona è il Resort Hotel Baia dei Turchi, a cui si deve il nome del luogo. Quest’area della spiaggia è provvista di ombrelloni, lettini e bagni ecologici, oltre a un piccolo chiosco bar a prezzi ragionevoli.

spiaggia di Baia dei Turchi

 

Come si arriva alla spiaggia di Baia dei Turchi?


Se vieni da Otranto, puoi prendere solo il 101 che parte dal rinomato villaggio turistico Club Med e proseguire a piedi.
In macchina, il tempo di percorrenza è di 45 minuti da Lecce seguendo la Statale 16 e solo 15 minuti da Otranto tramite la SP366.

Per arrivare alla spiaggia di Baia dei Turchi, è necessario parcheggiare l’auto in uno dei numerosi parcheggi situati lungo la strada costiera tra Otranto e i Laghi Alimini, vicino alla baia che è facilmente identificabile. È un vero piacere passeggiare lungo il sentiero attraversando una fresca e profumata pineta insieme ai profumi della macchia mediterranea che accompagnano fino al mare e, al contempo, lo proteggono.

La pineta circostante offrono opportunità per fare escursioni, passeggiate rilassanti e organizzare picnic. Nelle vicinanze ci sono anche diverse strutture che consentono di fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia in orari meno frequentati, gite in bicicletta ed emozionanti tour in barca a vela che ti permettono di nuotare in zone di mare più tranquille.

 

Baia dei Turchi: dove mangiare

Nella zona di Baia dei Turchi non ci sono locali ristoro, ma nelle immediate vicinanze avrai molte alternative tra cui scegliere. Ti basterà spostarti a Otranto per trovare una vasta scelta di offerte culinarie, come fast food, ristoranti specializzati in piatti a base di pesce, trattorie che offrono la cucina tradizionale salentina e pizzerie.

 

Cosa vedere nei dintorni della baia dei Turchi di Otranto?


Ci sono:

Dove alloggiare Otranto hotel

 

Lascia un commento