Capo Vaticano cosa vedere e dove si trova
Capo Vaticano è un vasto e pianeggiante promontorio costiero situato in frazione San Nicolò di Ricadi (VV), situato tra Pizzo Calabro e Nicotera lungo la “Costa degli Dei”. in provincia di Vibo Valentia e a 9km da Tropea.
Capo Vaticano cosa vedere
Promontorio alto 120 mt circa, che precipita in acque azzurro, verdi cristalline, è sicuramente il tratto più bello, panoramico e selvaggio della Costa degli Dei .Dirigersi verso i due punti panoramici è un must e ne vale assolutamente la pena. Il primo si trova accanto al faro sopra la spiaggia di Grotticelle, offrendo una vista della costa meridionale con Messina, la Sicilia in lontananza. La seconda, che considero la più bella, è poco più a nord. La straordinaria bellezza della vicina spiaggia di Praia di Fuoco, con le sue calette strette e le rocce granitiche quasi accecanti, è completata dal suggestivo sfondo di Stromboli.

A pochi chilometri di distanza si trovano le città di Torre Marino, Santa Domenica, Baia di Riaci e Tropea, tutte con spiagge di sabbia bianca e acque turchesi e blu mozzafiato. Per chi è alla ricerca di qualche emozione serale, consiglio la vicina Tropea.
Capo Vaticano spiagge
Capo Vaticano è splendido, ci sono numerose cale con sabbia bianca e acqua limpida. Alcune di queste non sono facilmente accessibili, richiedono di camminare su un sentiero o una ripida scalinata, ma alla fine ne vale la pena.

Considerando che quasi tutte le spiagge tirreniche della Calabria sono incantevoli, questo tratto di mare è favoloso, con un bellissimo faro che svetta sopra e baie scintillanti con scogliere bianche e grotte sottomarine che incantano. Inoltre, le diverse profondità del mare offrono uno spettacolo sottomarino affascinante, con le alghe di Posidonia che accarezzano i tuoi piedi.