Come Rinnovare Passaporto on line 2023
Il passaporto è un compagno di viaggio indispensabile e inseparabile: qui troverai una guida completa per ottenere rapidamente un nuovo passaporto o rinnovarlo. Tuttavia, ti avviso subito che il rinnovo del passaporto non è possibile e che la procedura di richiesta deve essere ripetuta da capo, come per la prima emissione.
Come fare il passaporto e come rinnovarlo
I passaporti italiani emessi a partire dal 2013 hanno una durata di 10 anni e, dopo la scadenza, il documento non può essere rinnovato ma deve essere richiesto un nuovo rilascio. I passaporti moderni standard sono definiti come elettronici, perché contengono un microprocessore con i dati del proprietario sulla copertina.
Passaporto elettronico Italia
I primi passaporti elettronici italiani sono stati rilasciati dal 2006, tuttavia fino al 2010 questi documenti non registravano le impronte digitali del proprietario all’interno del chip nascosto sulla copertina. Poiché la validità del passaporto è di 10 anni, possiamo affermare che tutti i passaporti italiani validi attualmente in circolazione contengono anche le impronte digitali.

Che cosa è il passaporto elettronico italiano?
Il passaporto italiano è composto da 48 pagine e il suo aspetto esterno non si distingue molto dal vecchio modello in cartaceo. Tuttavia, alla pagina 2 è presente la firma digitalizzata del titolare (ad eccezione dei minori di 12 anni), che tramite il chip incorporato nella copertina del passaporto elettronico permette controlli più veloci in aeroporto. Per i turisti serve il passaporto ordinario, il costo del rinnovo si aggira intorno ai 116 euro.

Quando e dove serve il Passaporto?
Il passaporto serve come documento di identità internazionale, necessario per varcare i confini di un Paese e per dimostrare la propria identità e cittadinanza. Il passaporto è richiesto in ogni Paese del mondo, quindi serve ovunque si voglia viaggiare fuori dall’ Europa, dove per spostarsi è necessaria la sola carta d’identità.
Dove si fa o si rinnova il passaporto?
Puoi chiedere il tuo passaporto in qualsiasi ufficio della Questura. Attualmente, è possibile prenotare online un appuntamento per accelerare la procedura di richiesta del passaporto. Visita il sito web della Questura nella tua città e prenota l’appuntamento.
Documenti per passaporto italiano:
- Domanda di rinnovo (sito polizia di stato)
- 2 fotografie
- Carta di identità + fotocopia
- 1 contrassegno telematico
- Copia del versamento sul c/c postale
- Vecchio passaporto scaduto
Quanto tempo ci vuole per fare il passaporto?
I tempi di attesa variano notevolmente. Il maggiore ostacolo è prenotare una visita alla questura attraverso il servizio online. Nelle città più grandi, può richiedere fino a 4/6 mesi per trovare una data disponibile, poiché le prenotazioni sono sempre piene. Dopo la visita per il rilascio delle impronte digitali e l’invio della domanda, ci possono volere da 1/2 giorni fino a un mese per ricevere il documento in mano.
Il passaporto ordinario italiano ha validità di 10 anni dalla data di emissione.