Cozze graté arraganate
Le cozze gratinate sono una specialità della cucina pugliese. Si tratta di cozze cotte in una salsa di pomodoro e formaggio grattugiato, solitamente cotte in forno. Sono un piatto tradizionale della cucina marinara della Puglia e vengono servite calde come antipasto o come piatto principale accompagnato da pane tostato.

- Le cozze gratinate possono essere accompagnate con una insalata verde, un contorno di patate al forno o una bruschetta. Inoltre, un bicchiere di vino bianco secco può essere l’ideale per completare il piatto.
- Per scaldare le cozze gratinate, è possibile utilizzare il forno a microonde o il forno tradizionale. In entrambi i casi, è necessario coprire le cozze con un foglio di alluminio o di carta da forno per evitare che si secchino.
- Le cozze possono essere mangiate accompagnate con una insalata mista, una pasta alla marinara, una zuppa di pesce o con una bruschetta al pomodoro. Inoltre, possono essere servite anche con una salsa di pomodoro e basilico.
- Le calorie delle cozze gratinate rilevate dalla quantità di formaggio e pangrattato utilizzati nella preparazione. In generale, per ogni 100 grammi di cozze gratinate, si possono contare circa 150-200 calorie.
Ingredienti
- 1 kg di cozze nere Tarantine;
- Acqua delle cozze;
- Pane grattugiato fresco qb;
- 2 spicchi d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- Scorza di limone naturale;
- Pepe nero tritato al momento;
- Formaggio pecorino grattugiato;
- Olio Extra vergine d’oliva qb.

Preparazione
Pulire le cozze sotto acqua corrente, per eliminare il bisso, aprite le cozze a metà e raccogliete l’acqua delle cozze in una ciotola. Posiziona le cozze in una teglia da forno senza sovrapporle
Prepara un trito mescolando pan grattato, aglio ,pepe, scorza di limone, prezzemolo e il formaggio grattuggiato, aggiungi il liquido delle cozze un po alla volta fino ad ottenere una cremina omogenea.
Inserisci la cremina del trito dentro ognuna delle cozze con un cucchiaio e spolvera con pan grattato, un giro d’olio e prezzemolo, inforna a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti. Servitele calde.
Manigrasso Mary