Grotta della Poesia dove si trova

grotta della poesia puglia

Perché si chiama Grotta della Poesia:

Cominciamo con una bellissima leggenda, si narra che questa grotta si chiama cosi perché una bellissima principessa era solita nuotare in queste acque cristalline, gli intellettuali del paese che la vedevano, erano soliti scrivere poesie per conquistare il suo cuore.

Grotta della Poesia
Grotta della Poesia

Dove si trova la Grotta della Poesia:

La Grotta della Poesia è una grotta situata a Roca Vecchia, una frazione del comune di Melendugno, in provincia di Lecce, Puglia, dista 20 km da Otranto e circa 25 da Lecce. La Grotta della Poesia è una delle più belle e affascinanti attrazioni turistiche della Puglia, un luogo magico e particolare una vera e propria piscina naturale, formatasi nel tempo grazie alla costante impetuosità del mare.

Come arrivare alla Grotta della Poesia:

All Grotta della Poesia si accede tramite una scalinata scavata nella roccia, diciamo che il posto non è adatto ai bambini piccoli proprio perché non ha un accesso facile. Non tutti sanno che a poca distanza sorge anche la Poesia Piccola, una seconda grotta non balneabile che offre un meraviglioso panorama.

AEREO:

L’ aeroporto più vicino e brindisi , dista 85km dalla grotta

Auto:

Arrivate fino a Lecce, di li proseguite fino a Roca Vecchia che dista circa 30minuti.

Treno:

L’opzione migliore se considerate che arrivate fino a Lecce e poi prendete un bus che vi porta a Roca Vecchia.

La Grotta della Poesia è diventata a pagamento

L’ affluenza esagerata dei turisti e il non rispetto delle regole per tutelare questo patrimonio naturale, hanno fatto prendere decisioni al comune, infatti per i prossimi mesi , l’aerea in cui sorge la Grotta della Poesia sarà recintata, per mantenere ila sua integrità. Tuttavia l’ingresso per ora è limitato e gratuito si potrà accedere solo nella zona del santuario.

Che spiagge ci sono nei pressi della Grotta della Poesia:

Spiagge famose e apprezzate dai vacanzieri, come Torre dell’Orso, San Foca.

Torre dell’Orso spiaggia

Torre dell’Orso rappresenta una delle mete più suggestive e affascinanti lungo la costa adriatica del Salento, non tanto per il paese stesso, ma per la bellezza del suo mare. Infatti, Torre dell’Orso vanta una tra le spiagge più incantevoli della zona. Situata a una distanza di 28 km da Lecce, Torre dell’Orso fa parte del suggestivo complesso di marine di Melendugno, comprendente anche località come San Foca, Roca, Sant’Andrea e Torre Specchia


San Foca spiaggia

Piccolo centro, meno affollato rispetto alla famosa Torre dell’orso, ma comunque d’estate abbastanza movimentato, ci sono molti locali e un bel lungomare, pieno di spiagge dalle bellezze naturali, mare limpidissimo e lidi attrezzati.

Hotel vicini alla Grotta della Poesia

 

Manigrasso Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *