Seguimi sui Social

 


Come usare il rosmarino per capelli più forti

 rosmarino per capelli

Proprietà rosmarino capelli

Hai mai pensato di poter utilizzare il rosmarino come prodotto beauty per i tuoi capelli? Il rosmarino può essere un’aggiunta entusiasmante ai tuoi prodotti da forno, bistecche e persino cocktail. Ma sai che può fare meraviglie anche per i tuoi capelli? Quest’erba aromatica, originaria del Mediterraneo, è amata per la sua versatilità e il suo profumo irresistibile. Il rosmarino ha proprietà antinfiammatorie che possono lenire la pelle e favorire la crescita dei capelli, oltre ad altri benefici incredibili.

 

Rosmarino benefici capelli

L’olio di rosmarino è famoso per i suoi benefici sulla crescita dei capelli: una ricerca del 2015 ha dimostrato che è altrettanto efficace del principale ingrediente presente in Rogaine per promuovere la crescita. Inoltre, uno studio suggerisce che l’acido carnico, uno dei componenti attivi del rosmarino, favorisce anche la crescita dei nervi. Ciò può stimolare la guarigione dei nervi presenti nel cuoio capelluto, consentendo così la ricrescita dei capelli. .

COME USARE L’OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO PER I CAPELLI

 Puoi mettere qualche goccia di olio direttamente sul tuo cuoio capelluto oppure mescolarlo con un olio portante come il jojoba. Puoi massaggiarlo sul tuo cuoio capelluto e risciacquarlo se vuoi. In alternativa, puoi aggiungere alcune gocce nel tuo shampoo o balsamo o cercare prodotti per capelli che contengano già olio di rosmarino.  

Fai attenzione a non essere allergico all’olio di rosmarino prima di utilizzarlo. Prima di applicarlo sul tuo cuoio capelluto, prova il prodotto su una piccola area della tua mano per verificare che non ci siano reazioni negative. Se hai capelli fini o grassi, sii cauto nell’aggiungere un olio alla tua routine di cura dei capelli. Se ti preoccupi di appesantire i capelli, prova invece il metodo di risciacquo.

Come fare l’acqua al rosmarino per far crescere i capelli

La procedura più elementare e fondamentale consiste nell’utilizzare soltanto acqua e alcuni rametti di rosmarino. Portate a ebollizione una pentola d’acqua e lasciatela poi raffreddare insieme a 3-4 rametti di rosmarino interi (cioè foglie e ramo) fino a quando non sarà a temperatura tiepida o fredda.

Come usare il rosmarino per la caduta dei capelli

Con l’utilizzo di un cucchiaino o una paletta, prelevate piccole quantità dietro le orecchie e sul cuoio capelluto fino a che avrete utilizzato tutta l’acqua precedentemente bollita. Successivamente, avvolgete i capelli in piccole ciocche e lasciate agire per 30 minuti. Dopodiché, sciacquate con acqua tiepida e applicate il vostro shampoo. Se ripeti questa procedura da 2 a 3 volte alla settimana, otterrete capelli più sani, robusti e nutriti.

Comunque, l’infuso ottenuto come lozione, da massaggiare sui capelli e sul cuoio capelluto, è un valido alleato per proteggere la chioma sia dalla perdita di capelli che dal possibile indebolimento.
Tra le molteplici applicazioni, il rosmarino può essere impiegato per potenziare l’efficacia di uno shampoo neutro tradizionale. L’olio essenziale di rosmarino, inoltre, può essere utilizzato per eseguire frizioni con alcune gocce sui capelli umidi appena lavati.

Che proprietà ha l’ infuso di rosmarino

Grazie alle proprietà terapeutiche del rosmarino, il tè al rosmarino è un valido rimedio per alleviare i fastidi del raffreddore e della tosse. Grazie alla presenza di vitamina C e acidi fenolici, la preparazione a base di rosmarino è estremamente efficace nel trattamento delle infiammazioni alla gola e alle vie respiratorie.

Lascia un commento