Orecchiette con le cime di rapa per 3 persone

Le orecchiette con le rape sono un piatto tipico della Puglia

 

Le orecchiette con le rape sono un piatto tipico della Puglia, La preparazione di questo piatto richiede pochi ingredienti semplici, ma richiede alcune tecniche specifiche per ottenere il miglior risultato possibile. Questo piatto è un’ottima scelta per un pranzo o una cena in famiglia, semplice da preparare e delizioso. La combinazione di sapori della pasta fresca, delle rape croccanti e dell’aglio tostato è davvero eccezionale.

Ingredienti

  • 300gr di orecchiette fresche
  • 1kg di cime di rapa
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • 50 gr pangrattato
  • 1 spicchio aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Preparazione

Pulite per bene le cime di rapa eliminando le foglie esterne e utilizzate solo le foglie interne e il fiore sciacquatele per bene e asciugatele, intanto fate bollire una pentola con acqua salata a piacere e immergetevi le cime di rapa fatele bollire per 5 minuti circa.

intanto in una padella fate soffriggere olio, aglio, alici salate mescolate con un cucchiaio di legno finché il soffritto diventa dorato, dopodiché togliete l’aglio e spegnete, intanto in un altra padella mettete un pò di olio d’oliva e il pan grattato e fatelo abbrustolire a fuoco medio.

Passati i 5 minuti di cottura delle cime di rapa, aggiungete nella stessa pentola anche le orecchiette, fate cuocere il tutto per circa 5 minuti, dopodiché scolate il tutto e fatelo saltare per un pò nella padella con il soffritto aggiungendo un pizzico di sale, alla fine aggiungete un goccio di olio crudo e il pangrattato, infine servite a tavola il piatto bello caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *