Ostuni cosa vedere
Ostuni la perla del sud
Ostuni è una perla del sud, una cittadina storica, la fama della città bianca ,a mio avviso una delle cittadine più belle e caratteristiche della Puglia, le case bianche, i muri bianchi, le strade che si snodano in vicoli suggestivi. Ogni angolo, ogni vicolo sono da fotografare, un centro storico unico per i suoi vicoli arroccati e per il panorama mozzafiato.

Il Borgo
Il centro storico di Ostuni è tutto da scoprire, è pieno di vicoli e scale (alcuni tratti potrebbe essere faticoso per qualcuno, soprattutto in estate ) offre il meglio nelle ore serali, molto suggestivo, dalle terrazze si possono osservare 2 mari: il mare Adriatico e il mare di ulivi che si estende dalle pendici del Monte Sarago fino alla costa. Partendo da piazza della libertà che ospita la famosa statua di San Oronzo protettore della città ,alle animate vie che portano alla Concattedrale di Santa Maria Assunta e all’arco Scoppa . Palazzi e case antiche con portali in pietra locale ricordano la nobiltà di questa cittadina. Da visitare assolutamente.

Piazza della libertà
La piazza è sicuramente il punto di congiunzione tra la città vecchia e quella nuova.
Al suo centro, l’obelisco in pietra calcarea di Sant’Oronzo è il perfetto punto di partenza per visitare la città vecchia e perdendosi tra li vicoletti, salendo e scendendo i tanti gradini della città bianca.
Piazza della Libertà è il cuore di Ostuni al margine del centro storico. Grandi spazi liberi, area pulita, piena di locali e di vita. Luogo di ritrovo e posto dove rilassarsi, seduti ad uno dei tanti locali che la circondano.

Santa Maria Assunta
La facciata tripartita si lascia ammirare soprattutto per l’enorme rosone decorato minuziosamente in stile gotico, a 24 raggi e 12 archi, con raffigurato al centro cristo circondato da cherubini. L’intera chiesa è stata costruita con pietra ostunese, un calcare compatto bianchissimo.
è connubio tra la raffigurazione del Dio al centro del sole, come fonte di vita e l’immagine della ruota. All’interno ci sono diverse opere d’arte e affreschi .

Ostuni spiagge mare le 5 più belle
- – Cala Quarto di Monte.
- – Torre Pozzelle.
- – Torre Guaceto. …
- – Rosa Marina. …
- – Lido Onda Blu.
Cala Quarto di Monte.

Cala Quarto di Monte è una delle più popolari spiagge di Ostuni. La spiaggia è circondata da una pineta secolare, con le sue acque cristalline e il suo sabbia bianca, è un luogo ideale per famiglie, coppie e amici. Cala Quarto di Monte è una spiaggia di sabbia fine e dorata, con un mare cristallino in cui si possono ammirare fondali ricchi di vita marina. La spiaggia è dotata di tutti i servizi necessari, come lettini, ombrelloni, docce, bagni pubblici, bar e ristoranti. Inoltre, è possibile noleggiare un pedalò per esplorare la zona circostante. Cala Quarto di Monte è una spiaggia suggestiva e ben curata, che offre ai suoi visitatori tutto il necessario per trascorrere una piacevole giornata, in relax e al mare.
Torre Pozzelle.

Mare splendido pieno di pesci perfetto x chi ama i posti selvaggi con grotte scogli x chi ama fare snorkeling.
Bellissimo insieme di calette che si raggiungono attraverso un sentiero non asfaltato con in fondo un grande parcheggio al prezzo di 3€ per tutto il giorno!
Le varie calette sono numerate dalle 1 alla 5, che è più ampia e con spiaggia di sabbia bianca, una vera meraviglia con un’acqua limpida e cristallina che lascia senza parole.
Bellissimo mare limpido.
Torre Guaceto. …

Un mare così bello mai visto. Spiaggia libera, pulita e spaziosa, acqua cristallina e, in più, il centro di recupero delle tartarughe marine da poter visitare.Da vedere la spiaggia a forma di cuore con un mare cristallino e spiaggia bianca.
Rosa Marina.

Molto attrezzata con tutto ciò che serve per una vacanza al mare, comodi lettini ed ombrelloni per stare in spiaggia, sabbia fine e pulitissima e neanche troppo affollata. Il mare come potete immaginare è meravigliosamente limpido e fresco.
Lido Onda Blu

Il lido e’ ben attrezzato, dal parcheggio ai bagni (particolarmente curati), docce con spogliatoi. L’accesso al mare è su una comoda passerella, si possono affittare giornalmente lettini ed ombrelloni. Il mare è sfuma dal celeste al blu.
Prenota il tuo Hotel
Booking.com