Ostuni spiagge dove andare

Quando si nomina Ostuni, il primo pensiero va al suo borgo antico. E’ giusto perché Ostuni, potrebbe essere la città più incantevole della provincia di Brindisi, si distingue per il suo centro storico conosciuto in tutto il mondo per l’incantevole vista di una città bianca posta su una collina, che domina dall’alto la pianura degli ulivi della Valle d’Itria. Ma la costa di Ostuni Mare si contraddistingue anche per la presenza di spiagge sabbiose e rocce, che si alternano a scogli inseriti tra la rigogliosa flora mediterranea, rendendola un luogo ideale per le vostre vacanze estive.

Le spiagge di Ostuni offrono una vasta scelta di aree balneari, tra cui spiagge libere e stabilimenti attrezzati per i bambini.
Ostuni 5 spiagge bianche
- Spiaggia di Torre Pozzelle
- Spiaggia di Cala di Rosamarina
- Spiaggia Costa Merlata
- Spiaggia Pilone
- Spiaggia Monticelli
Spiaggia di Torre Pozzelle
TORRE POZZELLE, o anche chiamata Torre Pozzella, rappresenta una delle zone più suggestive e intatte dell’intera costa di Ostuni. È un’area che presenta 5 piccole insenature di sabbia e una storica torre aragonese che spicca sul paesaggio e vigila su un mare limpido. Inoltre, è possibile trovare un comodo parcheggio a pochi metri dalla prima delle 5 spiagge, dal quale si può scegliere la caletta più adatta alle proprie esigenze.

Spiaggia di Cala di Rosamarina
La spiaggia è splendida, circondata da dune che si affacciano sul mare azzurro e turchese. Vale la pena fare una passeggiata per trovare gli angoli dove l’acqua è più limpida e priva di rocce, soprattutto nei pressi degli estuari dei canali di acqua dolce, dove la trasparenza del mare è sorprendente. Grazie alle secche, la spiaggia è ideale per i bambini.
Spiaggia Costa Merlata

Costa Merlata è il luogo più prossimo ad Ostuni e dista circa venti minuti. La maggior parte della costa è rocciosa con poche spiagge sabbiose.
Splendida insenatura immersa nella rigogliosa vegetazione mediterranea, con accesso facile attraverso ampi gradini. Il mare è limpido e si possono trovare sia sabbia che scogli, oltre ad una variegata fauna marina come granchi, polpi e pesciolini. Ci sono anche sentieri da percorrere attraverso la macchia mediterranea per raggiungere altre piccole spiagge.
Spiaggia Pilone
La spiaggia del Pilone vicino a Torre San Leonardo è molto ordinata e pulita, accessibile da varie strade attraverso una pineta circostante. La spiaggia offre sia servizi a pagamento che la possibilità di stare in spiaggia liberi. La sabbia e le dune a ridosso della spiaggia sono di una morbidezza sorprendente. Il mare è fantastico con una trasparenza incredibile; ci sono alte secche dove il livello dell’acqua arriva fino alle ginocchia, offrendo la possibilità di camminare e giocare senza problemi. Il colore dell’acqua è un bellissimo turchese.
Spiaggia Monticelli

La costa è splendida, il mare è limpido e i luoghi sono incantevoli. Le calette di Monticelli non sono molto frequentate poiché non visibili dalla strada e quindi difficilmente individuabili dai turisti che preferiscono invadere le altre spiagge. Ecco la ragione per cui il mare di Monticelli è il più pulito.