Peschici cosa fare e cosa visitare
Il Gargano, gemma della Puglia, è una terra incantata che custodisce una natura incontaminata e storia millenaria. Tra i tesori che vi si trovano, Peschici è senz’altro un gioiello che merita di essere scoperto. Questo borgo dalla straordinaria bellezza, situato su un promontorio affacciato sul mare, è un’oasi di pace e tranquillità che non smette di sorprendere i visitatori.
Ma cosa vedere a Peschici? Senza dubbio, le sue spiagge dal mare cristallino e sabbia finissima che regalano momenti di puro relax e immersione nella natura. Ma non solo. Il centro storico di Peschici, con i suoi vicoli acciottolati e le architetture tipiche, è un piacere per gli occhi e la mente. Inoltre, non lontano da qui si trova Vieste, altra perla del Gargano, che vi stupirà con le sue meraviglie naturali e il fascino della storia.

Cosa Visitare:
- Centro storico
- Il Castello
- Abbazia di S. Maria di Calena
- Marina di Peschici
- Spiaggia di Jalillo
- Spiaggia di San Nicola.
- Spiaggia di Zaiana
- I Trabucchi
- Baia di Procinisco
Centro Storico
Peschici è la mia preferita del Gargano per vecchi ricordi e per la sua bellezza, è una piccola cittadina che si sviluppa a strapiombo sul mare., ricorda i paesini tradizionali della Grecia, un posto da vivere per cogliere a pieno l’energia, e la spensieratezza estiva, senza però eccedere nel caos.Il paese ha un triplice volto, quello delle grotte e delle falesie sull’incantevole mare, quello splendido del centro storico.
Immerso tra le mura del maestoso Castello Bizantino, il centro storico di Peschici è una vera e propria meraviglia da scoprire. Le sue stradine strette, scavate nella roccia e illuminate dalla luce del sole, sono caratterizzate da botteghe artigiane, locande accoglienti e scalette tortuose che si inerpicano tra le casette bianche. Un luogo di incantevole bellezza e suggestioni che conquisteranno il tuo cuore!

È ricco di locali, negozi con specialità enogastronomiche, negozi di souvenir. È molto curato con le sue viuzze strette e scalinate che ti conducono verso la baia ed il porto. Nelle zone centrali le stradine più strette sono composte da pietre e pietroni su cui camminare, certo non è agevole essendo diventate lisce si rischia di scivolare, quindi attenzione a dove mettete i piedi.
Castello Bizantino Peschici

Il Castello Bizantino, è visitabile con costo ingresso di 4£. All’interno vi è un museo, la mostra che espone i vari strumenti di tortura vi accompagnerà una guida, che renderà la vostra visita interessante ed esaustiva nella spiegazione della storia, anche grazie alle immagini e ai disegni dettagliati. Uscendo sul giardino esterno, ci si trova di fronte ad una bellissima vista del mare Adriatico e delle spiagge di Peschici.
Abbazia di S. Maria di Calena

Tra le più antiche e maestose abbazie d’Italia, eretta nell’XI secolo, questa dimora dei valorosi monaci benedettini ha attraversato un lungo periodo di prosperità, prima di subire un improvviso declino. La leggenda narra di un tunnel segreto che conduceva alla piccola baia di Jalillo, dove i frati potevano sfuggire alle incursioni dei Saraceni, e di un antico tesoro custodito nella cripta. Ispirarsi alle meraviglie e misteri di quest’abbazia non può che suscitare grande fascino e passione.
Spiagge Peschici
Dopo aver esplorato il centro città, il castello e aver visitato il Monastero, non c’è modo migliore di sfruttare il vostro tempo che immergervi nelle meravigliose spiagge nei dintorni. Dalla Marina a Jalillo, passando per San Nicola e la Baia di Manacora fino a Zaiana, c’è un’abbondanza di posti da scoprire e godere.
Non solo potrete rilassarvi sotto il sole e rinfrescarvi in mare, ma potrete anche immergervi nella ricca storia e tradizione locale che si intreccia con il mare. Si possono ammirare le straordinarie torri e i trabucchi con la loro vista panoramica sul mare.
A chi non piacerebbe fare un’avventura in mare? Dal porto di Peschici c’è la possibilità di esplorare le meravigliose grotte marine o di prendere il traghetto per visitare le Incantevoli Isole Tremiti.
Tra le spiagge di Peschici vi suggerisco queste:
- Baia Jalillo
- Spiaggia di Zaiana
- Spiaggia di Mannacora
- Spiaggia di Procinisco
Cosa fare a Peschici la sera
In estate (per intenderci, Luglio e Agosto) Peschici diventa un vero e proprio paradiso! Le strade del centro storico si riempiono di vita grazie ai tanti localini che organizzano concerti live, serate a tema e altre iniziative irrinunciabili.
Ma non finisce qui! Anche i Lidi nelle vicinanze di Peschici si mettono in gioco organizzando appuntamenti indimenticabili sulla spiaggia con tanta buona musica e divertimento ad ogni ora del giorno e della notte! Non farti sfuggire questa occasione: scegli Peschici per le tue vacanze estive e preparati a vivere un’esperienza unica e coinvolgente!