Seguimi sui Social

 

Spiaggia Porto Cesareo

porto cesareo foto

Porto Cesareo è una località balneare situata nel Salento, in provincia di Lecce. Il suo principale punto di attrazione sono le sue splendide spiagge. Cosa c’è da vedere quando si visita Porto Cesareo? Le spiagge sono sicuramente il punto focale.

Porto Cesareo spiagge

Le spiagge più belle della zona sono tutte vicinissime e grazie ad una navetta gratuita anche facilmente raggiungibili senza prendere la propria macchina. C’è la possibilità al porticciolo di noleggiare barche per varie escursioni a prezzi modici.La città è un buon punto di partenza per le tantissime spiagge stupende della zona.

Porto cesareo dove si trova

La cittadina è stata definita la “perla del Salento” grazie alle sue cristalline acque turchesi e alle spiagge bianche. Ma esattamente dove si trova Porto Cesareo e come puoi raggiungerla? È una domanda comune tra i turisti che visitano per la prima volta la Puglia. Porto Cesareo è una località turistica situata sulla costa ionica del Salento, in provincia di Lecce. Si trova a circa 25 chilometri a sud-ovest della città di Lecce e a 30 chilometri a nord di Gallipoli. Il territorio di Porto Cesareo si estende dalla Torre Lapillo alla Riserva Naturale di Porto Selvaggio, includendo la Punta Prosciutto, una delle spiagge più famose della zona.

Come arrivare e raggiungere Porto Cesareo

Porto Cesareo è facilmente raggiungibile in auto, tramite la SS613 proveniente da Lecce, o con i mezzi pubblici, grazie agli autobus che partono dalla stazione ferroviaria di Lecce. Inoltre, l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, situato a circa 45 chilometri di distanza.

Da non perdere è la Spiaggia di Torre Lapillo. Anche qui ci si trova di fronte ad un panorama mozzafiato, con spiagge bianche e un mare cristallino. È possibile praticare numerosi sport acquatici come il windsurf e il kitesurf.

Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee, consiglio la Spiaggia di Punta Prosciutto. Questa spiaggia è circondata da una barriera corallina, che offre la possibilità di ammirare una ricca varietà di flora e fauna marina.

Infine, non si può dimenticare la Spiaggia di Porto Cesareo, che si trova proprio nel centro del paese. Qui è possibile godersi il mare cristallino e passeggiare sul suo lungomare, pieno di ristoranti, bar e negozi.

Perchè è famosa Porto Cesareo

Porto Cesareo è famosa per la bellezza della sua costa, caratterizzata da spiagge cristalline e incantevoli panorami naturali.Uno dei motivi principali per cui Porto Cesareo è diventata una meta turistica molto apprezzata è proprio la sua costa, considerata una delle più suggestive del Salento. Le sue spiagge, infatti, si distinguono per l’acqua limpida e trasparente, la sabbia bianca e morbida e, soprattutto, per la presenza di numerosi isolotti e scogli che la rendono unica nel suo genere.

Centro storico di Porto Cesareo

Centro storico di Porto Cesareo foto

Per visitare la città di Porto Cesareo, nella zona del porto, è possibile noleggiare biciclette, tandem o risciò. Dalla costa, si può raggiungere il centro storico con le sue strade strette, caratterizzate da vecchie case bianche e costruzioni salentine.

Il centro storico di Porto Cesareo è caratterizzato da strette stradine lastricate, antiche abitazioni in stile mediterraneo e un’atmosfera incantevole. Qui potrete ammirare le tradizionali case bianche con le caratteristiche persiane colorate, e passeggiare lungo le viuzze affascinanti, respirando l’aria carica di storia. Uno dei punti salienti del centro storico di Porto Cesareo è il suo affaccio sul mare cristallino. Le spiagge di sabbia bianca e le acque trasparenti attraggono numerosi visitatori ogni anno,

La cittadina dell’entroterra vanta un patrimonio storico e culturale di grande interesse. Tra i luoghi simbolo da visitare ci sono sicuramente la Torre Cesarea (costruita nel XVI secolo per proteggere i residenti dalle incursioni dei pirati) e il Castello di Carlo V (edificato nel XV secolo come fortezza difensiva contro l’avanzata dei turchi), entrambi situati nel centro storico di Porto Cesareo.

Cosa mangiare a Porto Cesareo

Per coloro che desiderano gustare i prodotti locali senza compromessi, consiglio di visitare il mercato del pesce di Porto Cesareo. Si tratta di un’area commerciale in cui la vendita di prodotti ittici è costante. Qui è possibile assaporare gamberi, scampi, alici, ricci e molti altri alimenti freschi, gustosi e genuini.

porto cesareo foto

Spiagge di Porto Cesareo e dintorni

1.Spiaggia Torre Chianca

La spiaggia di Torre Chianca è una delle mete più popolari tra i residenti di Lecce, insieme a Frigole e San Cataldo grazie alla sua vicinanza alla città. La porzione di spiaggia vicino alla torre del cinquecento, oramai in rovina, è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini per le sue acque poco profonde e cristalline, la tranquillità della zona circostante.

Spiaggia Torre Chianca foto

 Per coloro che preferiscono più comfort, ci sono diversi stabilimenti balneari che offrono una vasta gamma di servizi, tra cui attrezzature da spiaggia come windsurf e canoe, ristorazione, bar e altro ancora.

2.Torre di Torre Lapillo

Un piccolo paradiso di spiaggia di sabbia con acqua limpidissima, è Torre Lapillo  Una vista spettacolare ti fa ammirare le baie e l’interno e ti sembra veramente di dover attendere le navi dei saraceni. Le spiagge sono sia libere che attrezzate. Dalla torre di guardia, che è aperta alle visite, si può godere di un favoloso panorama. All’interno si può trovare una piccola mostra sulla fauna locale ed una mostra fotografica. Molto bella anche la spiaggia con il mare pulitissimo con i fondali bassi ideale anche per i bimbi.

porto cesareo torre lapillo foto


La Torre costiera di Torre Lapillo é molto interessante. É una della tante torri costiere del Salento costruite a scopo difensivo.


4.Spiaggia di Punta Prosciutto

Il Paradiso in terra? Si, la spiaggia di Punta Prosciutto possiamo definirla cosi, sabbia chiara e soffice, acqua cristallina che solo a diversi metri dalla riva diventa più profonda, lasciando comunque che il fondale resti visibile, e dove è possibile fare magnifiche e lunghe nuotate. Secondo me una delle migliori spiagge nel Salento .

porto cesareo foto

5.Palude del Conte e Duna Costiera

Una vera e propria oasi di pace, mare cristallino e spiaggia bianca che sembra di trovarsi nei paesi tropicali. Un luogo magico dal mare fantastico con alle spalle una duna costiera ancora piuttosto integra.Sabbia bianca e molto fine.

 

6.Spiaggia Bacino Grande

Da visitare sicuramente se vi trovate a Porto Cesareo è la spiaggia Bacino Grande , bella, molto lunga e ben attrezzata, con ogni comfort. Acque turchesi e sabbia perlacea costellata di conchiglie. Non c’è davvero bisogno di cercare paradisi esotici, quando li possiamo trovare nella nostra Terra. Mare stupendo e cristallino dalle mille sfaccettature dai colori caraibici, il lido offre ogni servizio con bar e punto ristoro.

porto cesareo

7. Spiaggia libera Scalo di Furno

Praticamente identica alla spiaggia di Torre Lapillo, anche questa somiglia a una immensa piscina di cui fatichi a scorgere i confini: acqua bassa, limpida e calma. Mare che non ha nulla da invidiare alle Maldive, ci sono lidi attrezzati o di spiaggia libera. Presenti bar. Fuori ci sono diversi parcheggi a pagamento, ma se uno vuole farsi un po’ più di strada a piedi ci sono viette con parcheggi gratuiti.

Porto Cesareo foto

 Porto Cesareo cosa fare la sera

Dal momento che è una città costiera, il turismo è principalmente incentrato su spiagge e mare. Tuttavia, ci sono molte attività da fare dopo il tramonto che non sono necessariamente legate alla spiaggia.

In primo luogo, un’attività molto popolare a Porto Cesareo è il “passeggiare nella piazza centrale”. La città sorge intorno alla Piazza Pio XII, che è circondata da diversi bar e ristoranti. La piazza è il posto perfetto per rilassarsi e sorseggiare un drink, gustare un gelato o fermarsi per cenare.

Se, invece, siete interessati a qualcosa di un po’ più attivo, potete partecipare ad uno degli eventi culturali organizzati dalla città. Si tratta di concerti, spettacoli teatrali e mostre che avvengono durante tutto l’anno. Alcune di queste attività sono gratuite, mentre altre richiedono un biglietto d’ingresso.

In serata, Porto Cesareo offre molte attività tra cui scegliere. Tra cene a base di pesce fresco, passeggiate romantiche sul lungomare o aperitivi in spiaggia, sarà facile trovare qualcosa per tutti i gusti. Gli appassionati di musica potranno godersi serate da ballo o concerti live, mentre coloro che cercano una serata rilassante saranno conquistati dai tramonti mozzafiato sulla costa salentina.

Lascia un commento