Seguimi sui Social

 

Piatti tipici pugliesi La ricetta riso patate e cozze

Uno dei piatti tipici della regione Puglia è il “Riso, Patate e Cozze”, una ricetta semplice ma gustosa che unisce l’aroma del mare a quello della terra. Il piatto è perfetto per essere servito in occasioni informali e può essere accompagnato da un buon vino bianco locale per un’esperienza culinaria completa. Iniziamo la preparazione!

PATATE RISO e COZZE 
ingredienti
per 4 persone

Preparazione di riso patate e cozze

Lava bene le cozze con acqua corrente, elimina le incrostazioni esterne.Quando avrete aperto tutte le cozze, filtrate il liquido delle cozze ottenuto, con un setaccio a maglie strette.

Prepariamo un trito con prezzemolo, aglio e pan grattato

In una pirofila bassa, metti un goccio di olio di oliva, e comincia il primo strato di patate tagliate a fette sottili.Aggiungi anche le cozze crude, aperte con il guscio rivolto verso l’alto, aggiungi il riso, facendo in modo che finisca all’interno delle cozze e degli spazi vuoti. Versate da un solo lato della pirofila tutta l’acqua delle cozze filtrata, che renderà più saporita la preparazione

 

Contemporaneamente aggiungi anche il pecorino romano, le cozze devono essere distribuite bene tutte intorno alle patate, aggiungi un pugno di trito preparato in precedenza . Continua a distribuire patate riso cozze pecorino romano e trito fino a riempire la tiella.

riso patate e cozze

Versare con cautela l’acqua su un lato della pirofila, fino al livello dello strato gratinato. Mettete la tiella nella parte bassa del forno preriscaldato a 200° e cuocete per 60 minuti. 

 

Manigrasso Mary

 

 

 

Lascia un commento