Seguimi sui Social

Scala dei Turchi come arrivare

La Scala dei Turchi è situata a Realmonte, in provincia di Agrigento, a meno di venti chilometri dalla città principale. La sua forma è ondulata e irregolare, caratterizzata da linee morbide e rotonde invece che taglienti. Un costone roccioso bianco, a picco sul mare, tra 2 spiagge di sabbia finissima, che prende il proprio nome dalle incursioni di pirati saraceni.

Il modo migliore per arrivarci è lasciare la macchina in uno dei posteggi in alto e scendere con un’ape turistica.  Per arrivare alla Scala dei Turchi dal sito archeologico della Valle dei Templi o dalla città di Agrigento, bisogna percorrere la SS115 in direzione Porto Empedocle, poi continuare sulla strada costiera via Nereo in direzione della Zona Lidi per 2,4 km fino a quando si incontrano i cartelli segnaletici che indicano i parcheggi o il belvedere.


La Scala è composta da marna, una roccia sedimentaria, scolpita e levigata dal vento, costituita da sedimenti argillosi e calcarei, che presenta un distintivo colore bianco puro.La roccia ha un colore candido e bianco, che è determinato dalla particolare composizione mineralogica.

Scala dei turchi perché si chiama cosi

La Scala dei Turchi deriva dal fatto che i Saraceni, erroneamente identificati come Turchi dalla comunità locale (poiché le persone arabe erano comunemente chiamate così), utilizzavano questa formazione rocciosa particolare nel XVI secolo come luogo di sbarco per attaccare i villaggi costieri, inclusa l’attuale località di Realmonte.


scala dei turchi

Curiosità sulla Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è stata proposta come sito Patrimonio UNESCO. La Procura di Agrigento ha avviato un’inchiesta per violazioni delle leggi sulla tutela dei beni culturali e artistici. La Scala dei Turchi è stata scelta come location naturale per alcuni film di importanti registi come Giuseppe Tornatore, tra cui Malèna, Il Commissario Montalbano, In Guerra per Amore e Arritmìa.

Cosa vedere nelle vicinanze della Scala dei Turchi

Nelle vicinanze della Scala dei Turchi potreste essere interessati a visitare::

La spiaggia più prossima alla Scala dei Turchi si trova a Lido Rossello, una località balneare situata a tre chilometri dal centro di Realmonte. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia che si trova nella baia di Capo Rossello e che è limitata da un promontorio su cui si staglia un faro. Questa spiaggia è facilmente accessibile e offre una vasta gamma di servizi.

Dove dormire nei dintorni della “Scala dei Turchi”

L’elevato incremento del fascino suscitato dalla meravigliosa Scala dei Turchi ha determinato una considerevole crescita nel numero di strutture ricettive disponibili nella zona di Realmonte.

Booking.com

La gamma di soluzioni offerte, che comprende hotel, bed and breakfast, appartamenti e case per le vacanze, è davvero vasta e presenta prezzi più abbordabili rispetto a quelli riscontrabili nelle più rinomate destinazioni balneari della Sicilia.

Lascia un commento