Spiagge delle Isole Tremiti da visitare

Se cercate un’oasi di bellezza incontaminata nelle vicinanze di Vieste, vi consiglio di visitare le isole Tremiti. un luogo incantevole formato da formazioni rocciose, sabbia e acqua, che cambia colore in tutte le sfumature di blu, situato al largo delle coste pugliesi. Le isole Tremiti si trovano a una distanza di 22 km dal promontorio del Gargano e a 45 km dalle coste del Molise. Scopriamo insieme le migliori spiagge delle Isole Tremiti:
Quali sono le spiagge più belle delle Isole Tremiti?
Le spiagge delle Isole Tremiti sono caratterizzate da acque cristalline, scogliere mozzafiato e una vegetazione rigogliosa. Questa combinazione unica crea un ambiente idilliaco per rilassarsi, prendere il sole e godersi il mare. Oltre alle meravigliose spiagge, le Isole Tremiti offrono anche una ricca storia, con antiche fortificazioni, monasteri e una prigione storica che potrete esplorare durante la vostra visita.
Le spiagge delle Isole Tremiti:
- CALA ZIO CESARE, SAN DOMINO
- CALA DEL FARO, SAN DOMINO
- CALA MATANO, SAN DOMINO
- GROTTA DEL BUE MARINO, SAN DOMINO
- PAGLIAI, SAN DOMINO
- CALA DEI BENEDETTINI, SAN DOMINO
- CALA DELLE ARENE, SAN DOMINO
- CALA DEL DIAVOLO, ISOLA DEL CRETACCIO
- SOIAGGIA DI MARINELLA, SAN NICOLA
- CALA DEI TURCHI, CAPRAIA
- CALA DI SORRENTINO, CAPRAIA
- CALA DELLO SPIDO, SAN DOMINO
- CALA DEL CRETACCIO, CRETACCIO
Cala Matano (Tremiti spiagge)
Cala Matano si trova sulla sponda orientale dell’ isola di San Domino. Il modo più semplice per raggiungerla è in barca, ma è anche possibile fare una passeggiata lungo un sentiero con un paesaggio mozzafiato. Cala Matano, famosa anche come Cala Duchessa, deriva il proprio nome dalla Duchessa Matano, un’ex governatrice dell’arcipelago pugliese. Interessante fatto: l’album “Luna Matana” di Lucio Dalla è stato composto proprio in questa baia.

È una piccola cala con un piccolo spazio sabbioso, circondata da ripide pareti rocciose, selvagge e spettacolari. Cala Matana ha un mare di un colore turchese spettacolare, raggiungibile da un sentiero abbastanza comodo e circondato da una bella pineta, a Cala Matana c’è una zona di “spiaggia libera”.
Spiaggia Tremiti (San Domino)
Spiaggia situata sull’isola di San Domino, a poca distanza dal molo, da cui partono i viaggi per San Nicola e le escursioni nell’arcipelago. Il suo litorale sabbioso e le sue acque poco profonde sono perfette per le famiglie con bambini piccoli; il suo mare trasparente e ricco di vita marina è davvero una meraviglia da ammirare.

Grotta e Cala delle Rondinelle
Tutta l’isola di San Domino è costellata di calette, questa è tra le pià piccole. Il nome deriva dal fatto che a primavera vi nidifichino i rondoni di mare, luoghi che non solo sono lontani dal centro urbano, ma offrono anche un rifugio sicuro a questi uccelli e ad altre specie selvatiche vicine. il mare turchese che fa da contrasto alla penombra della grotta. Uno show della natura!

Questo vero e proprio santuario naturale, situato nel mare caratterizzato da acque cristalline e incontaminate, offre una rinfrescante tregua dalla calura estiva all’interno delle sue grotte marine fresche e ombreggiate. Cala delle Rondinelle si trova nel Parco Nazionale del Gargano e può essere raggiunta sia in barca, con una guida locale esperta che indica la strada, sia a piedi attraverso un breve percorso che parte dal centro dell’isola.
Cala delle Arene
Situata nell’isola di San Domino (Tremiti), questa questa spiaggia, ha il mare che può fare invidia a qualsiasi mare caraibico, spiaggia bianca mare trasparente e sempre calmo, praticamente una piscina a cielo aperto.

Essendo l’unica spiaggia attrezzata di S. Domino, naturalmente d’estate è affollatissima. Questa spiaggia è perfetta per chi ama la sabbia e desidera un facile accesso al mare. Inoltre, nelle vicinanze ci sono una varietà di ristoranti.
Grotta del Bue Marino San Domino
Circondata dalla folta vegetazione dei pini d’Aleppo e resa rinomata grazie alla presenza di una caratteristica grotta a cui fa riferimento il suo nome, la spiaggia della Grotta del Bue Marino rappresenta una delle attrazioni imperdibili dell’isola di San Domino, che si estende per circa 70 metri, fungeva da rifugio per la Foca Monaca, elemento che ha contribuito a dare il nome alla spiaggia.
Cala dei Benedettini
Magnifica cala arrivando dal mare in barca: acqua azzurra come solo nei punti più belli del sud Italia (e rarissima nell’Adriatico) fondale fantastico e pieno di pesci. L’ingresso in acqua è solo da scoglio e ci sono molti ricci, quindi vi consiglio calzature adeguate.

Chiamata da loro “orto del paradiso”, per la grande fertilità del terreno, si pensa siano stati i frati ad iniziare la piantagione dei pini d’Aleppo, originari della Siria, facendone un anello lungo il perimetro.
CALA DEL DIAVOLO, ISOLA DEL CRETACCIO
La spiaggia del Diavolo è rinomata per le virtù curative della sua argilla, derivante dalle rocce lisce che la compongono. In effetti, la stessa argilla utilizzata per i trattamenti termali può essere trovata in tutto l’isolotto.
CALA DEI TURCHI, CAPRAIA
La Cala dei Turchi costituisce una delle spiagge più famose dell’isola di Capraia, che fa parte delle Isole Tremiti. Questa spiaggia si affaccia verso nord-ovest ed è situata in una vasta insenatura. Capraia è la quarta isola più grande dell’arcipelago pugliese e il mare che la circonda, grazie alla sua posizione, è generalmente molto tranquillo e protetto dai venti.