Spiaggia del Capitolo Monopoli
Nelle vicinanze di Monopoli, in provincia di Bari, c’è un luogo che una volta scoperto non potrai fare a meno di visitare. Si tratta di Capitolo, una località prevalentemente frequentata durante l’estate. Lungo litorale di Capitolo si trovano varie spiagge libere, delle splendide distese di sabbia che si sposano perfettamente con un mare azzurro limpido e meraviglioso.
Come è consueto per le spiagge libere non sono disponibili servizi, ma grazie alla presenza di molti stabilimenti balneari nelle vicinanze, è possibile godersi una pausa presso un bar per sorseggiare un caffè, un aperitivo o un delizioso gelato.
La spiaggia principale di Capitolo è lunga circa 2 km e offre tutti i servizi necessari per trascorrere una giornata al mare, come lettini, ombrelloni, bar e ristoranti. Inoltre, ci sono anche alcune calette più nascoste, ideali per chi cerca un po’ di tranquillità.
Spiagge Capitolo Monopoli

Le spiagge al sud di Monopoli sono tutte bellissime e c’è un percorso a piedi che consente di scoprirle tutte o quasi. Le sfumature del mare variano dal verde turchese al blu intenso, l’acqua è cristallina, le rocce si inerpicano sulle calette che hanno una spiaggia di sabbia chiara e perfettamente pulita. Questo luogo paradisiaco stupisce ad ogni passo. Continuando a camminare verso sud si arriva persino ad una vecchia cava di tufo che si affaccia sul mare, dove è possibile fare il bagno in piscine naturali dall’acqua trasparente e incredibilmente invitante.
Capitolo non rappresenta soltanto un luogo balneare, oltre alle splendide spiagge è possibile trovare numerosi locali notturni che, soprattutto durante l’estate, diventano il punto di incontro ideale per i giovani con pub e discoteche.
Le famiglie invece, possono trovare relax in uno dei vari ristoranti e sale ricevimenti presenti lungo la costa, alcuni dei quali si trovano persino sulla spiaggia.
La spiaggia di Porto Verde (Capitolo)
La spiaggia di Porto Verde è un piccolo e selvaggio angolo, celato tra le rocce di Monopoli, che contiene una splendida baia di sabbia. Per raggiungerla, si deve percorrere un sentiero stretto, costeggiato da cespugli e altre piante della macchia mediterranea, bruciate dal sole. Nonostante sia situata sul mare, una volta giunti sulla spiaggetta si ha l’opportunità di tuffarsi in un’acqua verde, limpida e cristallina.
Una delle migliori spiagge di Capitolo (Monopoli)
Questa spiaggia si trova precisamente tra due lidi che indico, come punti di riferimento per comprendere meglio la sua posizione, ossia tra il Lido Sabbia d’oro e il Lido Le Macchie. Si trova parcheggio
in una zona appositamente destinata alle vetture (preferibilmente di fronte al Lido Sabbia d’oro) e di continuare a piedi fino all’ingresso della spiaggia.

Scogliera Capitolo monopoli
La porzione di costa che si estende tra “Torre Cintola” e “Lido Azzurro” è caratterizzata dalla presenza di spiagge meravigliose e di una scogliera interessante, che non è molto alta ma che rappresenta un luogo perfetto per chi cerca la pace e vuole fare immersioni in acqua limpida e profonda o magari rilassarsi a pescare.
Se cercate una meta per una giornata di relax al mare vicino a Monopoli, Capitolo è sicuramente una scelta vincente!